Close
Come firmare un file da pc

Come firmare un file da pc

Prima di iniziare a firmare un file o un documento con la tua Firma Digitale da pc, hai bisogno di tenere sotto mano queste tre cose importanti:

 

  • – il tuo pc
  • – la tua Firma Digitale
  • – e il codice PIN associato.

 

Vuoi invece lavorare mentre sei in movimento?
Segui tutte le istruzioni per firmare un file da App.

 

Per prima cosa, dopo aver acceso il pc, se hai la Firma Digitale della Camera di Commercio, schiaccia il pulsante di controllo e inseriscila nella porta USB oppure attiva il Bluetooth™, si collegherà automaticamente.

 

Apri quindi il software per firmare con la tua Firma Digitale da una postazione fissa, per esempio Firma4NG o altro software come Dike o File Protector.

 

Se stai utilizzando Firma4NG, seleziona la voce “Firma” e carica il documento da firmare, che puoi anche selezionare o trascinare direttamente sulla finestra del software.

 

Attendi il caricamento dei Certificati. Come opzione predefinita, trovi il Certificato di Sottoscrizione e il Certificato di Autenticazione associati al tuo nome e cognome che ti permettono di firmare il file con la tua identità univoca.

 

Per continuare, inserisci il codice PIN che hai scelto in fase di attivazione.

 

Salva il file che stai firmando nella cartella che preferisci del tuo pc e poi seleziona il formato dal menu a tendina, puoi scegliere tra:

 

  • P7M (CAdES): valido per qualunque tipo di documento che attribuisce l’estensione “.p7m”, visibile solo a chi è in possesso di un software di firma
  • XML: valido per qualunque tipo di documento (eccetto quando utilizzi “Aggiungi firma” o “Aggiungi controfirma” nella schermata di “Verifica”).

 

Questi due formati ti permettono di firmare un file da pc in qualsiasi formato elettronico e sono generalmente quelli più accettati dalla Pubblica Amministrazione.

 

Se invece il tuo file da firmare è in PDF, e vuoi firmare con lo stesso formato, puoi selezionare questa possibilità, anche nella modalità di firma di più documenti.

 

Se hai scelto di firmare il tuo file con formato PDF, puoi aggiungere una di queste opzioni:

  • Firma invisibile per non inserire la firma grafica
  • Firma grafica (modalità avanzata) per inserire e posizionare in autonomia gli elementi grafici, ad esempio il logo della tua azienda e la ragione per cui stai firmando o il luogo da cui firmi
  • Firma grafica (con opzioni di default) per apporre la firma grafica in una modalità predefinita.

 

Al file firmato non è aggiunta alcuna estensione, mantiene il formato .pdf, e risulta più agevole da aprire e visionare, comunque non modificabile.

 

Procedi con “Avanti” per visualizzare l’anteprima del file firmato e ancora “Avanti” per riesaminare il documento e confermare la presa visione.

 

Con l’ultimo “Avanti”, hai firmato il tuo file con software di firma installato nel tuo pc e l’hai salvato nella cartella scelta.

 

Per tutti gli altri dettagli, puoi consultare la Guida dedicata.